ESAMI CITOLOGICI
L’esame citologico è l’osservazione delle cellule di un dato tessuto al fine di osservare eventuali alterazioni morfologiche.
Il Laboratorio Borgese esegue esami citologici su tutti tessuti bioptici purchè adeguatamente conservati e trasportati.
Si esegue anche l’esame citologico sulle urine: questo esame è particolarmente importante per la diagnosi, il monitoraggio e/o il controllo post operatorio delle neoplasia a livello della vescica e, più in generale, dell’apparato urinario.
Il metodo è assolutamente non invasivo.
MICROBIOLOGIA & INFETTIVOLOGIA
Questa branca si occupa dell’identificazione degli agenti infettivi che possono essere pericolosi per la salute dell’uomo. Batteri, virus, miceti e parassiti possono essere causa di seri problemi per l’organismo; ricordiamo infezioni importanti come quella da HIV o Epatite C.
Esistono diversi modi per identificare i microbi: attraverso terreni di crescita selettivi e saggi biochimici, attraverso ricerca di Anticorpi specifici, e tramite ricerca genetica mirata.
Se i metodi identificativi sono molteplici, altrettanto vari sono i campioni biologici utilizzabili: sangue, urine, feci, tamponi su tessuti, espettorato, ecc.
Il Laboratorio Borgese adotta gli standard più moderni per le vostre esigenze mediche di identificazione e/o quantificazione microbica.