INFERTILITA’ MASCHILE E FEMMINILE
I fattori che possono ostacolare il normale concepimento di un bambino sono molteplici. L’infertilità può essere legata sia a problemi che riguardano l’uomo che la donna: una diagnosi precoce può portare a soluzioni che possono permettere il concepimento.
L’infertilità maschile è in genere legata ad un problema spermatico; nello specifico possiamo parlare di problemi di natura quantitativa ( numero di spermatozoi al di sotto della media) e/o qualitativa (spermatozoi morfologicamente alterati). Le cause possono essere molteplici: un’infezione a livello delle gonadi, un’alterazione ormonale, un problema a livello dei dotti, ecc.
Il Laboratorio Borgese esegue sia lo spermiogramma che la spermiocoltura ma anche i dosaggi ormonali di ormoni legati al corretto funzionamento delle gonadi maschili.
Per la donna possiamo parlare di problemi di concepimento e problemi da impianto. Le problematiche legate al concepimento possono essere di natura ormonale, o di natura prettamente morfologica.
Tramite lo studio dell’assento ormonale (LH, FSH, Ormone Mulleriano, Progesterone, Prolattina, ecc) e tramite l’analisi strumentale, il medico valuta la possibilità di una corretta ovulazione; infezioni (identificabili tramite specifici marcatori) o cisti (identificabili tramite ecografie e dosando i marcatori), possono concorrere alla formazione di alterazioni morfologiche.
Come per la fecondazione, anche i problemi da impianto e/o di mantenimento nel tempo dell’impianto dell’ovulo fecondato possono essere molteplici: problemi da endometriosi, da infezioni, da problemi coagulativi sono solo alcuni degli esempi. Non meno importante è analizzare il DNA della coppia ( in questi casi l’esecuzione del cariotipo di coppia è utile per evidenziare tratti genetici ereditabili dal feto che possono indurre il mancato sviluppo fetale).